Durante la festa dell’Immacolata, alcuni supermercati resteranno aperti nonostante la chiusura di alcune attività: ecco la lista.
Dopo aver visto gli aggiornamenti sul meteo, la festa dell’Immacolata presenta altre novità in serbo. Nonostante l’8 dicembre per numerose attività sia un giorno di chiusura, alcuni supermercati resteranno comunque aperti. Come riportato da Leggo, ecco la lista dei supermercati che garantiranno il regolare svolgimento del servizio ai loro clienti.

La lista dei supermercati aperti 8 dicembre 2025
Buona parte delle principali catene di distribuzione di generi alimentari, resterà aperta anche durante la giornata odierna. Nello specifico:
- Aldi
- Bennet
- Carrefour
- Conad
- Despar
- Esselunga
- Famila
- Iper
- Lidl
Nonostante tutti i supermercati presenti in questa lista rimarranno aperti, la festa dell’Immacolata resta comunque tale. Ciò significa che, come accade per qualsiasi festività, potrebbe esserci una variazione di orario. Che potrebbe portare a sua volta ad una riduzione delle ore di disponibilità.
Per esempio, Coop e Ipercoop resteranno aperti soltanto durante l’orario mattutino. Osserverà lo stesso limite di orario di apertura anche la catena MD. Scelte come quella appena descritta, impongono al cliente di pianificare la propria routine di spesa nel giro di poche ore.
Ci sono poi catene come Crai, le quali non osservano una vera e propria regola valida a livello universale. L’orario di apertura viene infatti deciso a discrezione del gestore della “filiale” in questione. Alcuni supermercati appartenenti a questa catena saranno aperti solo la mattina, altri tutto il giorno.
Esiste poi il caso della catena Gigante, la quale ha dichiarato la chiusura solo ed esclusivamente per determinate filiali. Nello specifico, Cantello, Lissone e Vigone.
Come evitare di trovare il supermercato chiuso
Per evitare la spiacevole sorpresa di ritrovare il proprio supermercato di fiducia chiuso, ci sono alcune regole da seguire. Essendo la festa dell’Immacolata un giorno in cui è prevista una variazione degli orari, è bene verificare in anticipo eventuali cartelli o comunicazioni online.
Infatti, l’apposito box di Google riguardante tutte le attività commerciali, contiene al suo interno anche gli orari di apertura dei negozi in caso di festività.